Il Circolo Velico Ardizio – CVA – di Pesaro anche quest’anno promuove VELASCUOLA, un progetto di introduzione alla vela che parte dai banchi del plesso scolastico Leopardi e Mamiani per approdare alla battigia del circolo presso la spiaggia di sottomonte, in corrispondenza del civico 63 di Strada delle Marche – sottopasso i Gelsi.

Le lezioni teoriche in aula affrontano le tematiche introduttive dell’ambiente nautico, con accenni alla meteorologia, alle andature, ai nodi e soprattutto alle regole di comportamento che contraddistinguono il mondo della vela. Nel mese di maggio sono previste le prime uscite in mare sotto la supervisione di istruttori della FIV – Federazione Italiana Vela – ed educatori del CVA.

Grazie alla flotta a disposizione del CVA i 600 ragazzi/e coinvolti potranno cimentarsi in uscite con barche singole o di equipaggio per provare anche da neofiti l’emozione della veleggiata. In occasione delle uscite in mare saranno presenti anche degli osservatori che potranno selezionare coloro maggiormente predisposti per essere inseriti nei corsi estivi tenuti sempre al CVA.

Da quest’anno, oltre alla vela intesa come attività in simbiosi con la natura, saranno attivi anche corsi di pre-agonistica quale inserimento al mondo delle regate. Il CVA è un circolo affiliato FIV ed appartiene alla decima zona nazionale, una tra le più folte di atleti emergenti.

Buon vento a tutti.

Il presidente del CVA